L’Escape Room come luogo reale di utilizzo di competenze trasversali per raggiungere il traguardo (uscire da una stanza chiusa dopo aver risolto una serie di enigmi) può aiutare gli studenti a comprendere dinamiche fondamentali nella vita quotidiana (come la gestione del tempo e la capacità di analisi e comprensione dei contesti). Completa l’esperienza una parte di dibattito volta a sviluppare le competenze chiave (come enunciato nelle Finalità Formative).
Alunni e insegnanti.
Il gruppo classe viene diviso in due gruppi.
Un primo gruppo affronta la Stanza, appositamente allestita per l’occasione, e tenta in 60 minuti di uscire dalla stessa, risolvendo gli enigmi e lavorando in squadra. Un Game Master (che segue il gioco da una postazione remota, attraverso un impianto di telecamere a circuito chiuso) guida i giocatori, fornendo
se necessario dei suggerimenti per risolvere gli enigmi nella tempistica preventivata.
Il secondo gruppo rimane nella struttura e affronta, insieme a un relatore, il tema scelto dagli insegnanti, attraverso il dibattito, il role play o giochi di team building.
I due gruppi vengono infine invertiti, in modo che l’intero gruppo classe possa vivere l’esperienza della Stanza e del dibattito.
Le stanze e i dibattiti sono stati progettati sui seguenti temi:
La sede è situata in via dei Platani 100 A, a cinquanta metri dalla fermata MIRTI metro C.
La struttura è accessibile a persone con ridotta mobilità, con servizi igienici attrezzati e dedicati.
Per l’accesso alle stanze, è necessario, al momento della prenotazione, evidenziare la presenza di alunni con necessità speciali (ridotta mobilità o disabilità fisiche e sensoriali) per programmare al meglio la fruizione dell’esperienza.
Mappa virtuale della nostra sede: https://openmylink.in/time-adventures
Il progetto “Le chiavi per il nostro futuro” vuole aiutare gli alunni a mettersi alla prova su enigmi logico-matematici e di cultura generale in un contesto ludico e coinvolgente e far riflettere i partecipanti, attraverso la lezione frontale partecipata, su temi importanti, scelti, dagli insegnanti, tra quelli proposti.
L’Escape room è un gioco fondato sull’utilizzo del pensiero laterale, del lavoro di squadra e di una comunicazione efficace. Queste sono soft skills importanti per lo sviluppo armonico dell’individuo in diversi contesti (come a scuola e sul lavoro).
Rendendo gli studenti protagonisti del gioco e del dibattito, il progetto punta a indicare la strada verso una conoscenza o un approfondimento delle competenze
chiave, in particolar modo quelle legate all’utilizzo delle lingue straniere, allo spirito civico e di gruppo e allo spirito d’iniziativa.
Due ore e 30 minuti.
Ad ogni classe partecipante verrà inviata per email:
Time Adventures Escape Room ™ è un marchio registrato di
Gallifrey s.r.l.s.
Via dei Platani 100/A 00172 Roma
P.IVA e C.F. 14692031009
Email: impariamo@timeadventures.it
Telefono e Whatsapp: 3493780425
https://www.facebook.com/timeadventuresescaperoom/
https://www.instagram.com/timeadventuresescaperoom/
@ 2024Time Adventures. All rights reserved.
RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NELL’ANNO 2020 ai sensi della Legge 124 del 2017
Made with 🧡 by Best Startup